A differenza di AIMP, il software presentato una settimana fa , jetAudio Basic è un player che mira ad una maggiore completezza.
Al momento dell’avvio chiede con quale profilo vogliamo utilizzarlo: per ognuna delle possibilità saranno disponibili diverse configurazioni.
Si potranno scegliere modalità di utilizzo più o meno orientate alla gestione dei file o alla loro fruizione. In base alla scelta operata, si potrà decidere quali elementi di interfaccia sfruttare (Media Center per la ricerca di file, Main Window, Video Window o Toolbar). Si indicherà l’opzione preferita selezionando il radiobutton corrispondente e l’immagine sulla destra mostrerà un’anteprima di come la nostra interfaccia utente apparirà.
La ricerca dei file è automatica, finalizzata a rintracciare non solo quelli audio ma anche video.
L’analisi del sistema è in grado di percorrere tutto l’albero delle directory a disposizione e volendo possiamo richiedere di limitare la ricerca solo ad una determinata area.
Conclusa tale attività, potremo iniziare a fruire dei nostri contenuti audio/video creando delle playlist.
Le funzioni sono quelle che ci si potrebbe aspettare da un programma del genere. Le playlist vengono create con comandi direttamente nel player e sono disponibili anche equalizzatore, creazione e ripping dei CD audio, conversione dei file.
Il programma nel complesso è piuttosto funzionale e completo che può andare oltre quello che offre AIMP: un puro e semplice ascolto di musica anche se di buon livello.