Due è sempre “megl che uan” , diceva una vecchia pubblicità, e due pannelli di Esplora Risorse, invece di uno solo, sono sicuramente una bella comodità.
Un’altra evoluzione del mitico, storico, ineguagliabile (per i tempi) Norton commander , che consente di visualizzare, maneggiare, comprimere, spostare, gestire due differenti dischi o cartelle in due finestre affiancate.
Giocare con i file in questo modo per molti utenti ed utentesse è il massimo della vita, meglio di una cena e dopocena con la Bellucci, meglio di un invito al cinema di Rocco Siffredi.
Nel caso di Jexplorer, inoltre, gli strumenti accessori che arricchiscono l’idea di base rendono il piatto ancora più saporito: compressione e decompressione di archivi (zip, rar, etc), comparazione di cartelle, client FTP, calcolatrice, gestore di dischi virtuali, controllore di posta multi-account, browser web… e tante altre chicche per l’utente più smaliziato e bisognoso. Scrive persino in un TXT, e quindi può stampare le liste di tutti i file e cartelle visualizzati.
Con un clic, usando il search di Windows, si può effettuare una ricerca all’interno della cartella selezionata in una delle due metà di JExplorer, o aprire la consolle DOS a linea di comando, sempre all’interno della cartella selezionata in quel momento.
Certo, l’interfaccia è abbastanza spartana per gli standard 2006, e la configurazione di alcuni strumenti è tutt’altro che semplice e pratica (configurazione dei POP3, dell’FTP…). Inoltre il programma offre anche un modulo OCR che non ha passato la prova Schiavoni (ovvero se una cosa non funziona bene, o non funziona proprio, dopo 5 minuti di prove… vuol dire che non funziona bene o non funziona!) ma comunque per smanettare file, spedirli via email o FTP, gestire cartelle su file e sistemi in Rete e sentirsi ancora in compagnia di Norton Commander… non è da poco.
Programma Simile
Free Commander