Nome tecnico? Media RSS aggregator. Per gli amici “Juice”, open source, gratuito e multipiattaforma. La versione per Linux è in arrivo, mentre quelle per Windows e OSX sono pronte per il download.
Programmino semplice e carino, in italiano, per non perdere una puntata dei propri podcast preferiti, per tenere d’occhio canali interessanti e soprattutto per aver sempre qualcosa da portarsi in tasca sul proprio lettore audio portatile.
Sottoscrivere un canale (RSS feed di una serie di podcast) è questione di pochi clic, e configurare il programma per controllare ad intervalli regolari i podcast preferiti è altrettanto semplice. La sezione “pulizia” presente nelle proprietà dei podcast sottoscritti consente di liberare spazio su disco cancellando le trasmissioni e file più vecchi automaticamente.
Certo, niente a che vedere con la complessità e completezza di Miro , ma Juice ha il pregio di essere semplice da utilizzare e piacevolmente “automatico” nel tenersi aggiornato e fornire sempre nuovi materiali da ascoltare.
La connessione veloce è quasi indispensabile in questi casi, ma un programma come Juice può anche aiutare chi, non avendo la banda larga, può comunque lasciar scaricare lentamente e automaticamente musica e trasmissioni.
Dozzine di podcast musicali e non sono già presenti nella directory del programma, un ottima idea per chi sta scoprendo solo ora l’universo della Rinascita della Radio in differita.
È un progetto ospitato da SourceForge, e come tutti i programmi open source si consigliano gli utenti a controllare periodicamente il sito per aggiornamenti e notizie. ( FZ )
Programmi simili:
Miro
Zona Podcast