La scorsa settimana abbiamo presentato SSH Button che permetteva di incastonare un comando da inoltrare via SSH ad un server all’interno di un pulsante: un click e l’istruzione partiva. L’idea alla base di SSH Button è molto ingegnosa ma ovviamente la sua comodità pone dei limiti. Anche Juice SSH è un’app per chi vive a cavallo tra Android a e Linux, un client funzionale e agevole che permette di lavorare su un server con SSH installato comodamente dal proprio terminale Android.
Si può definire una nuova connessione fornendo indirizzo IP e porta TCP della macchina cui collegarsi e credenziali di accesso. Tali informazioni verranno salvate da Juice SSH nel proprio database e al successivo accesso si potrà richiamarla con un solo click. Dopo aver effettuato la connessione con il sistema remoto si avrà a disposizione un prompt con cui lavorare.
Il funzionamento dell’app stupisce per la sua fluidità anche con dispositivi Android non molto dotati. Si lavora comodamente e si possono sfruttare i tasti che si è soliti avere a disposizione sul PC come la Freccia Su per ripetere l’ultimo comando digitato e il Tab per richiedere il completamento del comando che si sta scrivendo.
L’interfaccia del programma è molto moderna, sposando gli ultimi trend del mondo Android: ciò la rende fluida nonché familiare all’utente abituato al Robottino Verde.
Inoltre l’app adotta la filosofia del cloud mettendo a disposizione la condivisione delle connessioni registrate tra tutti i propri dispositivi. La sua utenza cresce velocemente, mese dopo mese, ed il programma merita il successo che riscuote: se avete un dispositivo Android e dei server SSH con cui lavorate o su cui custodite dati provate JuiceSSH e la sua comodità vi convincerà.