Chi l’avrebbe mai detto che, un giorno, tra i tanti utilizzi che si sarebbero potuti fare di un cellulare ci sarebbe stato anche quello di cantarci insieme a squarciagola con il karaoke?
Questa particolarissima applicazione java, chiamata per l’appunto Karaoke, rende possibile cantare seguendo le parole che vengono mano a mano evidenziate con una base che fa da sottofondo, esattamente come si fa nei bar, nei karaoke casalinghi e come si faceva nell’omonima storica trasmissione televisiva condotta da un giovane e promettente Fiorello.
L’utilizzo di questo programma è davvero semplicissimo. Basta selezionare una fra le tre canzoni disponibili (“Don’t be cruel” di Elvis Presley, “Ìll Be there” dei Jackson 5 e “Yesterday” dei Beatles) per far partire le basi e l’aiutino testuale per cantare (vedi schermata allegata).
Durante la riproduzione è possibile cambiare la grandezza dei caratteri, alzare o abbassare il volume della base, fermare la canzone o passare alla successiva e andare avanti ed indietro all’interno del brano scelto.
Il programma è ancora molto giovane (la versione è la 0.3) e la più evidente mancanza è il supporto di un valido repertorio musicale. Il creatore chiede solamente di aspettare, e probabilmente con una release più matura sarà possibile scaricare brani a piacimento direttamente da internet, insieme ad altre feature, come personalizzazioni e combinazioni tra background e caratteri (come nei karaoke più evoluti) e meno limitazioni nella dimensione dei file da riprodurre.
Abbiamo fatto l’abitudine a vedere e sentire chi parla da solo (al cellulare) per strada, ora prepariamoci ai canterini mobili!
Programmi simili:
Karafun
Evil Lyrics
LyricsFX
GOM Player