Chi è che scrive nel cuore della notte, come nei film anni 50, tenendo svegli vicini e coinquilini? Cos’è quell’antico sferragliare di tasti e carrello, quel tic tac fastidioso e monocorde che riporta la mente ed il cuore ai tempi cupi in cui si consumavano alberi a risme anziché virtuali valanghe di bit?
Keyboard Sounder restituisce alla digitazione elettronica il sonoro della macchina da scrivere, con effetti realistici o di fantasia, aggiungendo un tocco di nostalgia al noioso digitare elettronico e silenzioso delle moderne tastiere.
Il programma si preoccupa di dar voce anche ai bottoni del mouse, utilizzando una serie di “schemi” preconfezionati che propongono dei “set” di suoni a volte realistici, altre volte divertenti (come il set Fight con calci, pugni e spade). L’effetto “Stupite i vostri amici” è comunque assicurato.
Keyboard Sounder è poco più di un divertente giochino, che comunque qualche utente potrebbe adottare come compagno di digitazione per tutti i giorni. In questo caso va registrato e pagato (ben 25$) visto che viene distribuito come shareware in prova.
Supporta anche le schede audio EAX e gli effetti audio (eco, reverberi, filtri, chorus etc) delle schede sonore più recenti.
È possibile modificare l’intera configurazione dei set di suoni, crearne di nuovi, eliminare l’effetto sonoro a singoli tasti e persino rendere animata la piccola iconcina del programma a fianco all’orologio di sistema.
Durante le prove, purtroppo, il programma ha mostrato qualche problema nella visualizzazione dei propri menu (vedi schermata), e persino qualche crash. Trattandosi di un prodotto “commerciale” non è certo un buon biglietto da visita, ma nonostante questo ha una discreta schiera di fan!
Programma simile:
Home Typist e Sound Pilot