Piccolo programmino che monitora le attività in corso sul computer. Per il momento è disponibile solo in inglese e portoghese, lingua madre del programmatore, ma la traduzione italiana è in cantiere.
Una volta attivato, KeySpy registra tutti i tasti premuti (digitati sulla tastiera del Pc) ed i titoli delle finestre aperte. Questo elenco di testi e nomi di programmi può essere inviato codificato via email o registrato sul disco fisso. Ovviamente l’accesso al programma è protetto da password. E agisce di nascosto, anche se una icona con un piccolo altoparlante è visibile nel System Tray, ma può essere disabilitata o modificata con altre molto comuni (bloc notes, Real player, Outlook etc).
Praticamente la privacy va a finire nel cestino (di Windows!) visto che qualsiasi email, sessione di chat, password o testo digitato in qualsiasi programma verrà riportato integralmente, o quasi, a chi controlla ed installa KeySpy. Il “quasi” si riferisce al fatto che, digitando molto velocemente, KeySpy si perde qualche lettera qui e là, ma il senso delle frasi digitate non ne risente particolarmente.
Bambini, mogli e mariti infedeli, colleghi antipatici.. siete avvertiti! Anche perché il programma può attivarsi automaticamente all’avvio di Windows ed agire di nascosto.