Taglia e cuci, taglia e cuci, ma a che pro? Ad esempio per stipare dei grandi file su dischetti, o su chiavette USB non molto grandi, ma anche su una serie di Cd numerati.
KFK è semplice, in italiano, e versatile. Una volta selezionato il filone (grosso file) nella piccola interfaccia in italiano del programma (selezionare la voce “Dividi” a sinistra) è sufficiente scegliere la cartella di destinazione ed il numero di parti in cui si vuol dividere, o scegliere una dimensione qualsiasi, o affidarsi ad alcune dimensioni predefinite (floppy, file per Notepad di Windows massimo 64k, Cd da 650MB, Cd da 700MB, chiavette USB da 64, 128 etc etc).
Il programma divide in pochi secondi il file, creando una serie di frazioni chiamate “kk0, kk1, kk2 etc”. Per unire le parti occorre il programmino, o il piccolo file “bat” che può opzionalmente creare alla fine della divisione delle parti. (*)
L’interfaccia intuitiva ed in lingua italiana è alla portata di qualsiasi utente che abbia necessità di trasportare e masterizzare file più grandi del supporto di destinazione, o di inviare file di grandi dimensioni in tante email, diminuendo il “carico” di ogni singolo messaggio ed allegato.
(*) KFK si limita a dividere in più parti il file, senza comprimerlo. Questo significa che una semplice analisi del file “bat” che crea svela il sistema per ricongiungere le parti anche senza file “bat” o il programmino stesso. È sufficiente copiare le varie parti in un unico file con il comando DOS “copy”, e rinominarlo con l’originale denominazione. Es:
“copy /b “documentodadividere.doc.kk0″ /b +”documentodadividere.doc.kk1″ /b +”documentodadividere.doc.kk2″ /b +”documentodadividere.doc.kk3” /b “documentodadividere.doc” /b /v”
È senz’altro più comodo usare l’interfaccia del programma, ma può essere utile se ci si imbatte in file “KK” divisi dal KFK!;)
Programmi simili:
HJ split
Nexus file
Omziff