La piccola Knitt vagabonda digitale in un universo minimale ed un pianeta da salvare. Un originale platform vecchio stile, con una grafica d’atmosfera semplicissima ma efficace ed un gameplay divertente per tutte le età.
Niente effetti speciali: per creare un ambiente particolare a Knitt bastano pochi pixel, i colori giusti ed un sottofondo sonoro di prima classe. I tanti power up sparsi per il gioco offrono al piccolo personaggio anche nuove abilità, saltando, preparando trappole e cercando di raggiungere la fine di ogni livello.
Se non bastasse il gioco “standard” sono anche disponibili per il download dei livelli aggiuntivi, oltre alla prima versione del gioco chiamata semplicemente Knitt presente sullo stesso sito di questa gloriosa software house autrice dell’altrettanto splendido Within a Deep Forest .
Lo stile “pixelloso” del gioco può non piacere a tutti, ma la giocabilità e longevità di titoli del genere sono a volte di gran lunga superiori a quelle di giochini con grafica 3D spettacolare, ma poca atmosfera e profondità.
Senza contare altri tre aspetti positivi del gioco: è trasportabile su chiavette USB, non ha grandi richieste hardware ed è fluido e spassoso su tutti i PC. Inoltre, offre persino un editor di livelli per cimentarsi nel ruolo di creatori di Storie per la piccola Knitt, così pixel, così carina e pronta a tutto.
L’interfaccia del gioco, la semplicità del tutto, la varietà della colonna sonora, la bellezza generale del gioco e dei suoi livelli giustificano anche le dimensioni non indifferenti del download, quasi 40Mb!
Un Retrogaming d’autore, con uno stile appiccicoso e piacevole da esplorare anche per partitelle veloci, salvando le partite negli appositi Slot.
Giochi simili:
Within a Deep Forest, della stessa software house