C’era una volta un russo che voleva un programmino per organizzarsi le giornate, un organizer software completo e semplice, ma nessuno di quelli già disponibili gratuitamente lo soddisfaceva.
Con il suo lavoro ha sfornato KS Organizer, gratuito per tutti, disponibile nella sua lingua madre, il russo, ma per fortuna anche in inglese. L’interfaccia è un po’ spartana, vecchio stile, ma contiene tutto quel che occorre e lo propone in modo intuitivo e semplice da imparare.
Quattro i moduli principali: liste (to-do-list), Rubrica, Calendario e Notepad, personalizzabili indipendentemente per quel che riguarda l’aspetto dei caratteri ed i colori.
Tutti i dati inseriti nei vari moduli vanno a riempire una struttura ad albero che consente organizzazioni dei dati e degli appunti, ma anche degli indirizzi della rubrica, su misura per l’utente. Creare gruppi, raccogliere appunti ordinatamente e secondo cartelle e progetti, è questione di pochi clic.
L’intero archivio di appunti, o elementi selezionati, possono essere esportati in XML per l’uso con altre installazioni del programma o altre applicazioni. Chi ha a cuore la sicurezza e la privacy può approfittare degli algoritmi di codifica Blowfish che possono nascondere dietro ad una password scelta dall’utente tutti i dati riservati.
Il Calendario e le liste di cose da fare sono altrettanto intuitivi e comodi, con tanto di allarmi personalizzabili e persino parlanti (con MS Agent installato e funzionante).
Carina e semplice anche la Rubrica, che consente l’inserimento di fotografie all’interno delle proprie schede personali. Non serve molto tempo per familiarizzare con l’interfaccia, con tanti bottoncini utili ed apparentemente nessun menù a discesa.
Il menù principale è disponibile cliccando col tasto destro del mouse sulla barretta superiore dell’interfaccia, e dà accesso alle poche ma buone opzioni del programma. ( FZ )
Programmi simili:
Organizer? PIM!