Lavirinto è un gioco, ma anche un progetto open source in corso d’opera che nel corso degli anni ha prodotto una versione 2D ed una 3D (OpenGL) distribuite gratuitamente e multipiattaforma.
Il gameplay e la dichiarata ispirazione arriva da un vecchio classico per console Atari chiamato Zenji , nel quale bisogna scorrazzare e ruotare elementi di un percorso fino a riuscire ad unirli tutti, colorandoli e finendo ogni livello. Semplicissimo da imparare e molto intuitivo, adatto per tutte le età, ma tutt’altro che semplice da risolvere soprattutto nei livelli più avanzati.
Se Lavirinto 2D somigliava molto al suo babbo Kenji, la versione 3D opengl e multipiattaforma appena rilasciata porta tutta l’azione in scenari ed elementi tridimensionali variegati e ben realizzati: si pilota una palletta con i tasti cursore, spostando la camera a piacimento per capire come muovere e ruotare i pezzi del percorso al fine di collegarli tutti tra loro. Le cose si complicano con l’aumentare dei livelli, sia per la complessità dei livelli sia per la presenza di antipatici mangiapallette che ostacolano la risoluzione del puzzle, rendendo l’azione frenetica e senza un attimo di respiro.
Il gioco è scritto in Java e teoricamente funziona su qualsiasi sistema operativo con una virtual machine installata e funzionante, anche se purtroppo (per il momento) la versione 3D non ne vuol sapere di allietare anche gli utenti Mac.
NB: il link principale di questa scheda porta alla nuova versione OpenGL 3D, mentre il link alternativo porta dritti al datato, ma pur sempre divertente, Lavirinto bidimensionale. ( FZ )
Programmi simili:
Puzzle 3D