Orologio delle mie brame, chi è il più caruccio del reame? È sempre quello più recente, ed in questo caso l’orologio di Longhorn/Vista, il nuovo sistema operativo Microsoft di prossima uscita. LClock inserisce nella barra di sistema un orologio simile a quello che verrà incluso nel nuovo OS, per la gioia di tutti quelli che non vogliono attendere.
È corredato di un simpatico e colorato calendario, modificabile nell’aspetto come l’orologio grazie alle tantissime opzioni. Spendendo qualche minuto è anche possibile modificare i nomi dei giorni della settimana e dei mesi, ottenendo un orologio e calendario in italiano, anche se tutto il resto dell’interfaccia e delle opzioni per il momento sono disponibili solo in lingua inglese.
Cliccando sui singoli giorni del calendario è possibile inserire in maniera semplice degli appuntamenti o ricorrenze fisse (vedi schermata allegata) che verranno segnalati con una classica nota che appare nel bel mezzo dello schermo con tanto di avviso sonoro.
Ovviamente Lclock può essere configurato per lanciarsi in automatico insieme a Windows, è piccolo da scaricare, consuma poche risorse e viene distribuito sotto licenza GNU/GPL a codice aperto. Sono anche disponibili delle skin per modificare l’aspetto del calendario, ma in questo caso occorre fare attenzione… il file calendar.ini verrà sovrascritto ed anche eventuali modifiche (ad esempio i nomi dei mesi e dei giorni della settimana in italiano). In pratica… per avere il calendario in italiano occorre modificare tutti i calendar.ini delle singole skin. Ma ne vale la pena, come mostra la schermata allegata.