Life Remarks, letteralmente “appunti di vita”. È più o meno quello che fa questo interessante applicativo per Symbian: permettere di prendere diversi tipi di appunti su tutto ciò che può succedere o che deve essere fatto durante una giornata. Insomma, in poche parole si tratta di una sorta di piccola agenda personale custodita all’interno del proprio cellulare.
Quella dell’agendina è anche la grafica che viene riproposta all’interno del programma, tanto che gli appunti vengono scritti proprio su piccole pagine a righe intestate con la data del giorno interessato e tenute insieme da una spirale, proprio come un piccolo quaderno.
L’utilizzo di Life Remarks è molto semplice, e gli appunti che possono essere presi sono di tre tipi diversi: il primo è quello generico che verrà trascritto direttamente sulla pagina, il secondo invece è definito come “attached note” (nota allegata) ed è una sorta di post it che viene attaccato alla pagina principale riportante l’appunto, e l’ultimo è quello dedicato agli appuntamenti, con tanto di orario e luogo, che viene giustamente posto in testa alla pagina.
In questo modo in un’unica pagina vengono a visualizzarsi diverse annotazioni tutte diverse per tipologia e distinguibili per i diversi caratteri utilizzati per ognuna di esse.
Visto che si tratta di un programma per smartphone Symbian, però, viene ovviamente da chiedersi quale sia il vantaggio rispetto all’applicativo agenda già disponibile nel cellulare. L’unica motivazione razionale che potrebbe portare all’utilizzo di Life Remarks, infatti, è la possibilità di renderlo privato con l’utilizzo di una password, e per alcuni non è assolutamente un’opzione da poco.