Lightbox | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito /20$
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Redazione

Lightbox

Editor per rendere migliori le foto digitali. Con parecchi strumenti comunemente disponibili in programmi di più alta gamma e sicuramente più costosi

Editor di immagini gratuito per maneggiare le proprie foto e renderle migliori , per Windows da XP in poi, solo in inglese. L’approccio e l’interfaccia di Lightbox sono improntati alla “full immersion” da subito: aprire le immagini, iniziare a trafficare con i cursori ed avere subito istruzioni su cosa puoi fare con questo strumento e come funziona .

Gli strumenti a disposizione sono all’incirca tutti quelli che, in effetti, si cercano quando si vogliono rendere più belle le proprie foto. Se la foto di base non è mal fatta questo può divenire realtà, o perlomeno ci si può provare usando Lightbox free: fornisce gli strumenti per aggiungere una cornice alla foto, tonalità e saturazione, luminosità e contrasto colore, per lavorare su alte luci, mezzitoni, ombre.

Si può intervenire sulle componenti RGB, offre uno strumento avanzato per la rimozione degli occhi rossi, per sistemare bilanciamento del bianco e dominanti di colore, per utilizzare luci di schiarita con controlli apprezzabili. Si può inoltre provvedere alla conversione a livelli di grigio, invertire i colori, c’è una funzione di ritaglio (anche con anteprima “cartolina bordata”), si può ridimensionare la foto, renderla più nitida e contrastata. Infine, si può anche decidere di quanti livelli di undo si intende disporre.

Lightbox mette anche a disposizione anche una visualizzazione “prima e dopo”. I formati supportati sono JPG, TIFF e RAW.

Può essere scaricato in versione completamente free da sola, oppure assieme ad una versione di prova 30 giorni di LightBox Plus , il cui costo è di 19,95 dollari. Quest’ultimo offre anche il pennello scherma e brucia, il timbro clone (anzi, il “pennello clone”), versioni migliori degli automatismi nei bilanciamenti e nel controllo dei livelli di colore, il “pennello undo”, miglior controllo sulle ombre, la possibilità di visualizzare i vari stati dell’immagine nella cronologia, lavoro a 48 bit, metodo di saturazione dei colori in spazio colore HSL e LAB, la mascheratura (un piccolo dettaglio tralasciato nella versione free) il cui uso viene promesso come “super semplice”, ed un controllo superiore di luci e ombre.

Tanto superiore da spingersi a dire che in questo sono superiori agli standard industriali, per livellare immagini ad altissimo contrasto mantenendole naturali (!). La versione pro offre anche le funzioni “Dinamic Light” e “Smart Contrast”, nonché le funzioni di sfocatura più o meno potente, da combinare con il “pennello cronologia”.

Lightbox free non è piccolissimo, ma è completamente autonomo: non richiede installazione. ( Giulio Fornasar )