LightNotepad è un editor di testo molto semplice e leggero per smartphone Symbian. Utile per chi non ha la possibilità di creare documenti di testo con il Quickoffice di serie e non ha voglia di sborsare troppi soldi per comprarne uno.
Il programma supporta la codifica dei caratteri ASCII e Unicode (a 16 bit). Una volta entrati nell’applicazione si viene accolti con un documento di testo che spiega in qualche riga le funzioni e le potenzialità del programma, è sufficiente una letta veloce per capire come si comporta LightNotepad soprattutto col caricamento/salvataggio dei file.
Il software dispone di diverse possibilità di visualizzazione, che possono variare a seconda del livello di zoom dei caratteri, dalla modalità landscape o portrait (cambia l’orientamento dello schermo da verticale a orizzontale) e schermo intero o meno.
La scrittura dei documenti si avvale del dizionario integrato del cellulare per velocizzare la digitazione. All’interno si trova anche un conta-caratteri ed è possibile salvare i documenti scritti in un percorso di propria scelta.
La dimensione massima dei file gestibili in scrittura da LightNotepad è di 200kb, limite oltre il quale i fogli possono essere solamente letti e non modificati.