Programma disponibile anche in italiano, semplice e gratuito, per catalogare file musicali MP3, Mp3Pro, WAV ma anche OGG Vorbis, AAC, Flac, Ape e altri.
Cliccando sull’iconciona “Aggiungi Volume” è possibile aggiungere una cartella di file o un intero disco oppure un Cd pieno di file da suonare.
Il programma consente anche di modificare i dati identificativi del brano (ID3 nelle sue varie versioni, ma anche i Tag dei file APE) o di rinominare grandi quantità di file con pochi clic.
È possibile inoltre creare liste di brani da eseguire in Winamp accodando facilmente file o cartelle, o trasformare con un clic i brani o le cartelle selezionate in una lista da suonare.
MAC crea anche rapporti ed elenchi in Html o in file per Excel, e mostra statistiche sullo spazio utilizzato dai file musicali dell’intera collezione. La visualizzazione degli elenchi è personalizzabile e consente di mostrare dimensioni, durata dei brani e frequenza di campionamento. Ma è anche possibile ordinare le liste secondo numerosi altri parametri.
Il potente motore di ricerca interno permette di ricercare brani in base alla qualità, al genere musicale oppure, ovviamente, tramite titolo e nome dell’artista.
Mac-Mpeg Audio Collection è un progetto Open Source distribuito insieme al suo codice sorgente.