Tanti impegni e la scrivania piena di post-it? Forse è l’ora di passare al digitale! In Windows 8 è possibile installare una piccola applicazione progettata per sfruttare al meglio l’interfaccia Modern UI del nuovo sistema operativo, che consente di annotare a video tutti gli impegni, permettendo anche di raggruppare i vari compiti per data di scadenza.
Semplice da installare e usare, questa applicazione si chiama make it.
Make it è la versione rinnovata (e in alcuni casi semplificata) di molte utility di gestione degli impegni già disponibili sulle edizioni precedenti del sistema operativo. Alla gestione dei task e dei reminder, make it aggiunge uno stile tipico del post-it, utilizzando lo schermo come una sorta di bacheca.
Per ottenere make it e provarlo sul nuovo PC Windows 8 non bisogna fare altro che visitare il link indicato nella scheda del programma. Da qui, è necessario cliccare su Visualizza in Windows Store e attendere il caricamento del market di Windows.
Bisogna quindi cliccare su Installa e, al termine del setup automatico, compare un pop-up che avvisa della disponibilità della nuova app nella Start Screen.
Un clic sulla piastrella di make it e parte così la schermata principale dell’app.
Un clic su ADD NEW permette di aggiungere una nuova nota impegno.
Si configura così il reminder, inserendo la data di inizio attività, l’ora e l’obiettivo dell’impegno. Un clic su Save reminder permette di posizionare il post-it sulla bacheca virtuale di make it.
Un clic destro sul post-it consente di accedere a tutta una serie di funzionalità extra.
Con un clic su EDIT si ha la possibilità di modificare la nota impegno, ad esempio inserendo altri task oppure modificando il giorno e l’ora in agenda. Un clic su REMOVE permette di rimuovere completamente il post-it e il suo contenuto, mentre un clic su CHECKED consente di impostare come eseguito un determinato impegno, di fatto cancellandolo dalla bacheca di make it.
Infine, con PIN è possibile trasformare il post-it in una piastrella della Start Screen.
Un clic su Aggiungi a Start trasforma l’impegno in una mattonella.
Insomma, con make it gli impegni in Windows 8 sono sempre a portata di mouse e touchscreen.