Mappare diversamente la tastiera, assegnare caratteri e funzioni differenti ai vari tasti, modificare il layout “standard” con uno personalizzato. A che pro? Può essere utile per infiniti motivi, per rendere – ad esempio – disponibili in modo differente alcuni caratteri, o per disabilitare alcuni tasti premuti spesso accidentalmente.
MapKeyboard non ha bisogno di installazione ed è un piccolo file che si può portare a spasso su chiavette USB: una volta lanciato mostra graficamente una tastiera standard. Cliccando sui singoli tasti è possibile modificarne il carattere o funzione corrispondente.
Ogni tasto che viene modificato viene colorato di verde, ma la rimappatura non è attiva fino al riavvio di Windows, previo clic sul bottoncino “Save Layout” in basso a destra (vedi schermata allegata).
Il programma consente anche di recuperare la mappatura standard (Reset Layout) con un altro riavvio, ma non può gestire o creare scorciatoie da tastiera e non consente di modificare caratteri e funzioni ottenute con combinazioni di tasti (ad esempio il carattere “Euro” non può essere comodamente messo altrove!), ma può risultare comunque utile – ad esempio – per chi utilizza un notebook e non va molto d’accordo con la tastiera orfana di qualche tasto.
Funziona su tutti i Windows recenti, dal 2000 in su Vista compreso, ed ha bisogno di .Net Framework installato.
Programmi simili:
HotKeyControl XP
KeyTweak
Sharp Keys