Arriva dai laboratori della Digipen un candidato successore, e clone, dello storico Marble Madness con tanta grinta ed uno stile particolare. Gratuito, per Windows, Marble Mayem è un gioco di strategia, puzzle, labirinti e pazienza. Mixata al giusto quantitativo d’azione!
Rispetto all’originale con vista isometrica, il gioco è disegnato in un elegante e sapiente 3D semplice ma efficace, con luci, lampioncini ed ombre stilose che rendono i livelli piacevoli anche da percorrere, con scenografici spostamenti di inquadratura.
Non mancano piattaforme mobili, rampe di lancio, trabocchetti e pareti da abbattere, sfruttando le mutazioni di cui la sfera protagonista è capace. L’innocua e sbarazzina pallina di vetro può diventare a comando, in qualsiasi momento, di gomma o di piombo, cambiando radicalmente il modo in cui interagisce con l’ambiente e gli elementi del gioco.
La gomma non scivola, corre di più e resiste alle scosse dei nemici, ma rimbalzando può diventare incontrollabile. Il piombo invece può sfondare barriere, ed il resto è tutto da scoprire in un “platform” che orgogliosamente integra anche, a detta degli autori, elementi di SuperMario64 e Legend of Zelda, altri due capolavori del gaming da museo.
All’interno di livelli vertiginosamente sospesi nel vuoto, tra scivoli e cattivacci che cercano di spintonare verso il baratro, Marble Mayeem difficilmente riesce ad annoiare, e l’azione senza sosta comprende spesso anche il liberarsi di rompiscatole roteanti… spintonandoli nelle buche o fuori dal terreno di gioco.
Pensato per abili digitatori, richiede un po di tempo per familiarizzare con i controlli e comandare a piacimento gli spostamenti e le azioni della sfera mutante, ma si viene ripagati con la varietà e qualità degli scenari e dei piccoli compiti da svolgere per terminare i livelli.
Giochi simili:
Palle, palline, rotolano e gameover!
Digipen, la scuola dei giochi!