Boing, Zap, Miao! Mario Paint Composer si ispira allo storico Mario Paint per Nintendo (1992!) e porta una ventata di freschezza e infantilismo arcade nei monitor di Windows e OS X.
Un pentagramma, tanti simboli che corrispondono a suoni e note, e voglia di disegnare melodie e ritmi sperimentando rumori ed effetti speciali. Il risultato? Dalla mazurka all’ultimo singolo di Madonna, e c’è persino chi si è divertito a suonarci Another One Bites the Dust dei Queen!
Non ha bisogno di installazione ed è completamente portatile questo buffo e divertente “edutainment” che riesce ad insegnare e giocare con la musica utilizzando poco più di una dozzina di oggetti e personaggi tratti dal mondo di Super Mario e relativi suoni ed effetti sonori.
Con quei singolari “pennelli” si può scrivere direttamente sul pentagramma, costruendo semplici melodie e intrecci ritmici (oink, miao miao, bau, boing!) in pochi secondi da riascoltare al volo o salvare per successive esecuzioni.
L’interfaccia è elementare e datata, ma al tempo stesso semplicissima ed intuitiva per bambini di tutte le età. Un buon passatempo per aiutare i più piccini a fraternizzare con il mouse ed il computer, ma anche un divertente giochino retrò per lacrimucce digitali di nostalgie arcade perdute.
Sono solo canzoncine, musichette giocose con poche note e brevi quelle che si possono creare, ma quanto basta per sghignazzare e sentirsi fieri del proprio lavoro e ore di svago.
Una volta lanciato offre un elemento di gioco in più, portandosi dietro il suono scelto su Mario Paint Composer anche all’interno di tutte le finestre di Windows e OS X, accompagnando le normali operazioni sulla Scrivania in un concertino di suoni da videogame.
NB: la versione Mac OS X è nel link alternativo, visto che nel sito originale per un errore di link non è disponibile
Giochi simili:
Superman? Meglio SuperMario!