MYIE2 ora si chiama Maxthon!
Linguette, opzioni, supporto password, interfaccia modificabile tramite skin, funzioni attivabili tramite movimenti del mouse, filtro Popup… ma cosa è Mozilla? Opera? No! È Internet Explorer dopo una cura a base di Maxthon, un supermegaprogrammone disponibile in vari gusti e con opzioni scaricabili o meno, a seconda delle esigenze.
Le linguette, che consentono di navigare su più pagine all’interno di una singola finestra di IE, possono essere talmente tante da riempire anche più file. Un doppioclic a fianco ad una linguetta ne apre una nuova, e navigare in questo modo è ritenuto da molti una grande comodità, evitando di aprire tante istanze del browser e barcamenarsi con ALT-TAB alla ricerca della pagina aperta ricercata.
Facendo compiere al mouse certi movimenti definiti, tenendo premuto il pulsante destro, vengono attivate le cosiddette “mouse actions” o anche “mouse gestures”. Moltissime funzioni di navigazione, come andare sù e giù per le pagine visitate, ricaricare una pagina, tornare alla home etc etc, possono essere eseguite facendo ballare al topo il giusto passo di danza.
Curiosando tra i menu si scoprono piccole chicche come la possibilità di tradurre con un clic la pagina visualizzata (con i sistemi di traduzione on line che sono quel che sono, ok..) o di attivare lo scroll automatico della pagina, o l’auto refresh ad intervalli definiti dall’utente.
Con un solo clic, dal menù Tools – Clean, è possibile cancellare tutte le tracce relative alla navigazione: dalla cronologia dei siti visitati, ai cookies, fino ai file temporanei e agli indirizzi digitati che rimangono memorizzati nella barra degli indirizzi.
AdHunter, il cacciatore di pubblicità, elimina pop up, banner e gif animate pubblicitarie in maniera automatica, o configurabile a livelli dai veri maniaci della navigazione dura e pura.
La versione recensita è la cosiddetta “Combo”, di quasi 4 mega, che però contiene numerose skin, il plugin AI Roboform per gestire moduli e password (gratuito per uso personale), FlashSave per salvare le animazioni Flash preferite, e qualche altro plugin che sicuramente farà la gioia di tutti quelli che non navigano con un solo remo.
Insomma: tutto quello che Internet Explorer non ha, ma dovrebbe avere, lo guadagna con Maxthon.
NB: alcuni dei plugin proposti e installati nelle versioni più cicciose del programma, come UCMore ad esempio, sono da molti considerati Spyware o comunque programmi un po troppo curiosi. È bene leggere attentamente tutte le avvertenze, e tenere d’occhio cosa viene installato, e cosa si può lasciare fuori dal proprio browser.