Simpatica e piccola chat IRC portatile ed evoluta, di aspetto e comandi semplici. Senza installazione, anche per chiavette USB, MegaIRC raccoglie tutte le finestre in un unica interfaccia a linguette (vedi schermata allegata). Una soluzione indubbiamente comoda vista la natura “portatile” dell’applicazione, da usare al volo per chat e scambio di file.
Nonostante le ridotte dimensioni (una volta scompattato MegaIRC occupa meno di 500kb) il programmino può essere arricchito di suoni e colori personalizzabili. Uno degli aspetti più interessanti è senza dubbio il supporto a server sicuri SSL; può anche connettersi dietro firewall Socks5.
Si possono associare suoni (mp3, ogg e WAV) a qualsiasi evento della chat, ad esempio quando si entra ed esce da un canale o quando arriva un file da scaricare, e tutta l’interfaccia può essere resa più o meno trasparente dal menù View o tramite scorciatoia da tastiera (CTRL+Pagina su e giù).
Scambio di file DCC tra utenti, senza passare dal server, ed altri comandi tipici IRC sono disponibili in punta di mouse o come sempre digitandone la giusta sintassi, ed è anche possibile personalizzare l’auto “away” se ci si allontana dalla chat per qualche minuto, modificando automaticamente anche lo stesso nick in uso (es: Lucas diventa LucaS_albagno)
Per saperne di più su IRC:
http://www.tuttoirc.it
Programmi simili:
IceChat
AdiIRC
VIRC
BersIRC
GAIM