Memento | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo WindowsXP
Recensito da Redazione

Memento

Utility per controllare allo spegnimento del pc se ci sono cd o dischi esterni da rimuovere

Chiavette USB, pendrive, dischi esterni, SD card dentro card reader, DVD, e addirittura floppy disc. Quante cose si fanno infilare i computer? Tante. E spesso se ne lascia collegata qualcuna, o si dimentica all’interno (nel caso dei DVD e CD) quando si spegne il PC o si chiude la sessione di lavoro. Dimenticanze? Un programma ci aiuta a ricordare.

Memento è una piccola e comoda utility made in Italy di cui andare orgogliosi (oltre ad essere un mitico film NdR) che va installata e lasciata in allerta a fianco all’orologio di sistema, consumando poche risorse. Ben spese!

Dal menu contestuale si può raggiungere la schermata con le poche opzioni a disposizione, per l’avvio automatico e per modificare le notifiche del programma, o per escludere delle unità dalla vista memento-guardiano.

Non avendo bisogno di installazione può esser facilmente copiato e attivato su tutti i PC utilizzati, e soprattutto su quelli nei quali si rischia di dimenticare qualcosa all’interno, ad esempio un Cd-Rom sul computer aziendale o una pennina USB sul portatile della zia.

Oltre alla notifica sonora e visiva, Memento, che poi significa “ricordare/ricordarsi”, può anche aprire i cassetti dei lettori e masterizzatori CD-DVD automaticamente prima dello spegnimento della macchina, onde evitare di far prigionieri digitali. ( FZ )