Fogliettini con password, il nome del cane da non usare più, il numero del bancomat che si confonde con le misure dell’amante. Viviamo in un mondo di parole chiave, e chi non vuole proprio usare dei gestori di password (come i mitici PINs , Keepass o Password Guard ma anche KeyFolder ) può comunque tirare un sospiro di sollievo.
MessenPass recupera nome utente e password da parecchi programmini sparamessaggini come MSN Mesengeer, Yahoo Messenger , ICQ , AOL IM, Trillian , Miranda e GAIM .
Operazione che sicuramente metterà in allarme gli scrupolosi della privacy che non usano password di sistema, e anche tutti quelli che pensano che bastino gli asterischi di sistema a nasconderle. Una volta lanciato, MessenPass, che non ha bisogno di installazione, elenca in una lista tutte le accoppiate username-password trovate, lista che può essere salvata come testo o html. Se il computer viene utilizzato da più utenti il programma mostra, ovviamente, solo gli account dell’utente che si è loggato. Loggarsi e proteggere Windows è quindi cosa buona e giusta, soprattutto con certi MessenPass in giro sulle chiavette USB! Scaricando un piccolo file accessorio l’utility è disponibile anche in italiano.