Una mappa mentale non serve a ritrovare il senno, quando si perde la retta via. Serve piuttosto a disegnare un’idea e le associazioni mentali, a creare nero su bianco un diagramma per capirci qualcosa, a creare una relazione tra appunti e considerazioni, note, parole.
MindNote è estremamente semplice da usare, anche se piuttosto limitato se paragonato con programmi simili, ma svolge in maniera egregia il suo compito. La mappa si disegna a colpi di mouse, aggiungendo nodi e rami in maniera interattiva e intuitiva. Aiuta senza dubbio ad organizzare e visualizzare le proprie idee, progetti, lezioni, guide, racconti. Qualsiasi processo mentale può diventare un riassunto visivo, un diagramma colorato e ordinato.
Le modifiche sono altrettanto semplici, ed ogni nodo può essere spostato con il mouse (mantenendo le relazioni esistenti) o modificato nel colore e tipo del tratto del raccordo, o nel tipo di carattere e nel colore dell’etichetta.
Le mappe generate possono essere conservate in un formato modificabile da MindNote, per riprendere il discorso con le proprie procedure mentali in un secondo tempo, o esportate in vari formati grafici o in PDF con un clic.
Divertente ed utile la possibilità di utilizzare più nodi centrali, per illustrare o metter nero su bianco più processi contemporaneamente, senza preoccuparsi delle dimensioni del foglio che sono virtualmente infinite. La MindMap si espande automaticamente fino al necessario, e tutte le operazioni sono effettuabili anche senza l’ausilio del mouse, grazie alle scorciatoie da tastiera reperibili nell’help in linea.
Programmi simili:
Processi mentali sotto controllo