Cellulare e chiavi, prese. Portafoglio e ombrello, presi. Ma caspiterina! Stavo per dimenticarmi lo Yahtzee portatile, da portarsi in chiavette USB e altri dispitivi vagabondi.
Minimal Yahtzee è una versione software e gratuita del popolare passatempo che si gioca con i dadi. Nonostante le piccole dimensioni del programma, la grafica è molto carina e persino le animazioni, dissolvenze ed i piccoli suonini “tik” minimali fanno di questa versione una vera chicca per gli appassionati dei dadi come passatempo.
Scopo del gioco è quello di raggranellare più punti possibili, cercando di scrivere i punteggi più alti in ognuna delle combinazioni possibili elencate. In questa specie di poker infinito si va a caccia di scale, di colore, di poker e di Yathzee, ovvero 5 dadi dello stesso valore. Un poker con cinque carte, insomma, anche se qui son dadi!
Le regole complete si possono trovare sulla sempre più completa Wikipedia , e va ricordato che il programmino salva un file “hs.dat” con i punteggi nella stessa cartella dove verrà salvato il singolo file EXE di questo piccolo imperdibile gioco.
Gioco simile:
Yahtzee – Dadi