Money Manager EX (beta) | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Mac-OSX
Recensito da Luca Schiavoli

Money Manager EX (beta)

Finanze personali, conto in banca e spese sottocchio con un programma gratuito multipiattaforma e in italiano

Gratuito, open source, multipiattaforma per Windows e Linux, semplice da usare, e persino in italiano. Money Manager EX è un programma dedicato a chi ancora conta i propri soldi, e quindi secondo l’ex miliardario John Paul Getty non è veramente ricco.

Dove erano i soldi, dove vanno a finire i soldi, e da dove arrivano? Domande quasi filosofiche, che possono essere ridotte in numeri, conti, bilanci e statistiche grazie ad una interfaccia molto semplice e carina che consente di inserire dati relativi ad uno o più “conti”, separando spese ed introiti.

I più fortunati possono tenere d’occhio anche gli investimenti, i più pignoli possono controllare Previsioni di budget e rendiconti, i più precisini possono controllare con pochi clic “dove è andato il denaro” (c’è proprio una voce con questo nome!) negli ultimi mesi, nell’anno in corso o nell’anno precedente, ma anche “a chi è andato il denaro”, per sapere nella maniera più comoda ed intuitiva quanti soldi si danno ogni mese al benzinaio che non saluta mai, ad esempio.

Piacevolmente semplice e “semplificato”, tradotto in italiano (anche se qui e là serve ancora qualche ritocco!) e personalizzabile al fine di creare le proprie categorie di spesa ad esempio (ed inserire voci come “tranquillanti, dvd, cinema” invece delle solite “affitto, auto, benzina”). È anche possibile memorizzare operazioni ripetitive come il canone Rai, o le rate di un prestito su base mensile, annuale o settimanale etc etc.

Ogni singola voce di spesa, o di deposito, può essere “spuntata” come eseguita o da monitorare, copiata e modificata in qualsiasi momento.

Il programma non ha bisogno di installazione e può funzionare anche da disco esterno o da chiavette USB, salva tutti i propri dati in un database SQLite condivisibile con altre applicazioni ed importa dati da Microsoft Money o da file CSV (testo separato da virgole). Money Manager EX scambia anche dati con la versione precedente del programma, che è stato recentemente riscritto da zero eliminando la necessità di “.Net” e diventando disponibile per piattaforme Linux e Windows, dalla versione 98 a Vista.

Il sito, come la guida in linea e l’elenco completo delle caratteristiche , è per il momento disponibile solo in inglese, ma vista la qualità di questa utile e comoda applicazione open source c’è da sperare in traduzioni complete, ed in future versioni ancor più complete.

PS – “If you can actually count your money, then you are not really a rich man.” (Se puoi ancora contare i tuoi soldi beh non sei veramente un uomo ricco) detta da J. Paul Getty (1892-1976)

Programmi simili:
Danea Family Manager
Open Office Calc