Copiare profili e personalizzazioni di Mozilla, Firefox e Thunderbird in un clic! Se è comunque vero che con la suite Mozilla e dintorni è molto semplice copiare configurazioni e profili da un computer all’altro, anche per effettuarne un backup di sicurezza, è sicuramente molto più semplice farlo con MozBackup!
Progetto abbandonato per qualche tempo, recentemente ripreso visto il successo dei browseroni OpenSource, MozBackup brilla per semplicità e completezza.
Una volta selezionato “cosa” si vuol copiare (segnalibri, profili, messaggi, password, cookies…) è possibile criptare il backup, visto che si tratta spesso di dati personali, e quindi salvarlo sotto forma di un unico file contenente tutti i dati di cui si vuol tenere una copia, o che si vogliono trasferire su un altra installazione di Mozilla/ Firefox /Thunderbird.
Per recuperare i dati salvati, o parte di essi, è sufficiente lanciare di nuovo il programma (che non ha bisogno di installazione e sta su un dischetto) e selezionare il Ripristino di un backup.
La versione italiana del programma è disponibile scaricando da questa pagina l’apposito filetto e sostituendolo al “default.lng”