A qualcuno che stia armeggiando con i propri file mp3 può capitare di trovarne alcuni che non funzionino più. Quel che ci dice il produttore di Mp3RepairTool è che gli mp3 sono mooolto sensibili. Eh sì! “Basta una modifica ad un singolo byte per rendere un mp3 illeggibile per molti player mp3! Non è difficile che un bug in un editor mp3 corrompa un file”.
Backup a parte, non è detto però che il file sia definitivamente perso: spesso la parte danneggiata risiede solo nella parte iniziale del file, mentre i dati audio sono ancora integri.
Un tentativo di recupero può essere effettuato con Mp3RepairTool, tagliando la parte iniziale, corrotta, di questi file. Mp3RepairTool consente all’utente di cancellare tutto l’inizio del file mp3, inclusi alcuni frame (26 millisecondi), per assicurarsi di mozzare la testa al mostro impazzito, facendolo tornare all’antico splendore.
Il funzionamento è semplice: si cerca l’mp3 o la cartella contenente gli mp3 in questione attraverso l’interfaccia (che pubblicizza un’altra applicazione dello stesso produttore: i banner sono sull’hard disk), si selezionano quelli di interesse, si sceglie se rimuovere frame aggiuntivi all’inizio e, se sì, quanti. Si può indicare se cancellare altre informazioni dopo l’header come tag id3 v1 o v2 eccetera: al termine delle operazioni emerge una copia con la modifica in questione a fianco all’originale.
Mp3RepairTool supporta anche file di grandi dimensioni (test effettuato su 500 mb circa); tra i suggerimenti presenti direttamente nell’interfaccia c’è quello di ri-effettuare l’operazione in caso di risultato insoddisfacente.
Test clinici di Punto-Informatico Labs Corp hanno dimostrato che a volte funziona e a volte no, ma la conclusione unanime è che è meglio avere uno strumento che può salvarti in più, che uno in meno.
( GF )
Programmi simili:
Mp3 doctor
Mp3 Direct Cut