Questo player MP3 è molto cool ! È anche molto wow , parecchio mini , e soprattutto very easy !
Mp3CoolPlay-X, e la X sta per eXtreme, suona file musicali di tanti tipi (Mp3, OGG, Cd audio, Wav, mod, xm…), è piccolino, carino e poco ingombrante, sia in termini di risorse che di spazio su disco.
Una delle caratteristiche che lo rende “extremo” è forse il piccolo ma divertente modulo con effetti sonori “DSP Effect” attivabili con un clic in tempo reale sulla musica che si sta ascoltando: flanger, filtri con ” resonance “, eco e rotazione da destra a sinistra.
Legge e scrive playlist nel formato “m3u” (quello di Winamp) e nel formato “mcl”, ha una interfaccia semplice e minimale apprezzabile dagli amanti dell’ordine e che può comunque essere modificata tramite skin , anche se il sito ne propone soltanto un paio molto simili all’originale.
La possibilità di utilizzare codificatori e decodificatori esterni trasforma Mp3CoolPlay in una macchina macinafile capace di convertire i file musicali da un formato all’altro, per far inorridire i patiti della qualità sonora che, ahimé, da una compressione all’altra notoriamente va a farsi benedire.
Dato che questo piccolo ed elegante lettore legge anche i Cd audio, può essere usato anche come convertitore di musica da “qualità CD” a file Mp3, ad esempio.
Nato nel 1998, abbandonato per qualche anno, il sito ed il programma sono stati recentemente aggiornati. Ah! Non manca un piccolo equalizzatorino a sei bande.
Programmi simili:
Foobar
1by1
Zinf
Winamp
n.Player