Semplice, piccolo, in italiano e gratuito! Non si può desiderare di più cercando uno strumento per rinominare e gestire grandi quantità di file audio, maneggiando dati ID3, o commenti Vorbis e APE. Può rinominare i file in base ai contenuti dei tag e viceversa, creare ed esportare playlist, interfacciarsi col database on line Freedb per recuperare dati mancanti a dischi e singoli brani, e molto altro in maniera molto semplice…
Se, ad esempio, ad una decina di brani manca il dato “genere”, è sufficiente selezionarli: a lato compaiono tutti i campi dei tag con la proposta di una scelta, “Mantenere” o “Rimuovere”. È possibile scegliere dei valori da un menù a discesa (ad esempio il genere) o digitarli direttamente nei campi disponibili. Un clic sul bottoncino “Salva” in alto a sinistra aggiorna tutti i brani selezionati con i dati appena inseriti.
Anche il menu contestuale su singoli brani, o gruppi di brani, permette la modifica, copia e gestione di molti dati ed anche la copia e lo spostamento dei file. Quelli che non si accontentano degli MP3, ma nei loro cataloghi conservano musica anche in altri formati, saranno contenti del fatto che Mp3Tag gestisce file AAC,FLAC, APE, M4A, MPC, OGG Vorbis, OFR, OFS, SPX, TTA, WMA e WavPack!