L’utilità di configurazione di sistema MSconfig , per quanto riguarda la sezione “avvio”, permette solo di disabilitare e riabilitare le varie voci, ma non di eliminarle del tutto.
Grazie a MsConfig, uno dei tanti strumenti nascosti dentro Windows che la maggior parte degli utenti ignorano e non ne hanno bisogno finché non scoprono che esiste, è possibile decidere quali servizi e accessori il sistema operativo lancia e fa partire durante l’Avvio del sistema, cercando di velocizzarne le prestazioni ed il tempo di lancio .
Che ci fosse o meno un buon motivo, ecco uno strumento che consente di “completare” questa funzione. Questo, e solo questo, fa Msconfig Cleanup . Dopo l’installazione, è sufficiente usare nel modo consueto l’utilità di configurazione di sistema MSconfig, eventualmente deselezionando le voci che si intendono disabilitare; fatto questo, basta avviare questo piccolo freeware e le voci indicate con la utility di sistema saranno visibili e selezionabili per dare “il colpo di grazia” alle voci in questione, cancellandole del tutto.
Superfluo raccomandare cautela? Forse! ( GF )