NaDa, niente di niente, zero assoluto. Geniale inutility con più pregi che difetti, perché in fondo nella vita ci contorniamo tutti di oggetti inutili e che non servono a niente. Beh, NaDa è un software leggero (1 byte), intuitivo, non occupa memoria, funziona su tutti i sistemi operativi e anche su vecchi computer.
Perché NaDa non fa niente, dato che consiste in un unico byte vuoto. Provocazione? Delirio? Nella sostanza, in teoria e pratica, NaDa è l’unico software esente da virus o spyware, e nessun altro malware non può infilarsi in quel byte.
Splendide le descrizioni del programma sul sito che lo distibuisce, grazie all’intuizione di Bernard Belanger che lo ha creato: NaDa ti fa sentire meglio, NaDa non fa niente e lo fa in un modo molto efficiente, NaDa non sfrutta il processore, perché niente fa.
Gratuito, NaDa “non fa niente, per tutti”.
Come l’elefantino di materiale antiurto piazzato sulla libreria, NaDa è qualcosa di necessariamente inutile, l’inutility imperdibile. Da tenere sulla chiavetta USB per ricordarsi che in fondo, come recita un antico proverbio, “Chi lavora sbaglia”.
NaDa non fa nulla, e quindi è l’unico software perfetto.
Un imperdibile pezzo di software che non teme di invecchiare, non prevede incompatibilità, non necessita aggiornamenti, non avrà mai bug.
“Come un mondo senza guerre”. Il concetto è servito, NaDa c’è.