Nella notte dei tempi si chiamava Marble Madness , ma prima ancora era un gioco da bar nel quale aiutandosi con un volante e levette si inclinava un piano di gioco nel quale una biglia di vetro andava fatta scorrere su un percorso, evitando le buche.
Neverball, gioco in 3D opensource OpenGL con licenza GNU-GPL e multipiattaforma, regala il brivido della vertigine e della frenesia di far rotolare nel giusto tempo una biglia attraverso percorsi inclinati, muri, bonus e malus. Fino ad arrivare a destinazione, per accedere ad un nuovo livello sempre più complicato da risolvere. Un po’ rompicapo, un po’ azione e sicuramente tutto da giocare con calma e sangue freddo, evitando di precipitare nello spazio nel quale stanno “sospese” tutte le piattaforme di gioco (vedi schermata allegata a questa scheda).
La versione per Windows non ha bisogno di installazione, e contiene tutti i file necessari per giocare. Una volta scompattato, Neverball occupa circa 30Mb in una cartellina trasportabile (ad esempio su una chiavetta USB) contenente anche NeverPutt, una versione sospesa di semplice mini-golf virtuale, 62 livelli che si vanno ad aggiungere ai 75 di Neverball.
Tenere l’equilibrio e far correre la pallina esattamente dove si vuole non è cosa da poco. Ma è questo il bello del gioco. Man mano che si prende la mano col sistema di “guida” dà molta soddisfazione usare rimbalzi sulle sponde acchiappando tutte le monetine, approfittare delle pendenze del terreno, evitare paletti e altri oggetti che complicano la vita nei tantissimi livelli di Neverball, resi ancora più ansiogeni dal limite temporale entro il quale bisogna condurre la pallina alla meta.
Gioco simile:
Marble Blast
– sfoglia la categoria GIOCHI di PI Download