Un imperdonabile mancanza nelle pagine di PI Download: Noctis, un simulatore open source spaziale di voli immaginari, con un mini download che per dimensioni può stupire chi non conosce le magie della programmazione.
Gino Paoli riuscì a far entrare il cielo in una stanza, ma qui son riusciti a far entrare una galassia in un dischetto! E per dischetto si intende parlare di dimensioni inferiori ai 2Mb di download!
Altri tempi, ma fa bene non dimenticarli! Con un particolare grazie all’autore italiano di questa chicca, e di altre presenti sullo stesso sito (Vai Alex! NDR).
Noctis certamente offre una grafica DOS non paragonabile a nessun gioco attuale di esplorazione spaziale, eppure convince per l’enorme quantità di spazio esplorabile e l’ampia libertà di movimento ben documentata in un un lungo manuale incluso nel download. Wikipedia dedica una pagina molto completa a questo incredibile capolavoro di programmazione che consente di esplorare migliaia di stelle, lune, giganti rosse e tantissimi pianeti da esplorare e collezionare nei propri diari di viaggio.
Un minimo di trama esiste pure, ma non c’è una precisa missione se non l’esplorazione di questa galassia immaginaria in compagnia di gatti senzienti, novantamila anni luce di curiosità da soddisfare e pianeti da scoprire e battezzare, atmosfere aliene da provare e buchi neri da evitare.
Noctis è un piccolo grande gioco, datato ma ancora in grado di regalare divertimento, oltre a rappresentare uno splendido esempio di “come si programma”, visto che viene distribuito insieme al suo codice sorgente.
Oltretutto è persino un titolo portatile, da giocare anche da chiavette USB e su vecchi computer, purché abbiano almeno il DOS o qualsiasi Windows recente e non tranne che su Vista con i suoi problemi ad eseguire vecchie applicazioni DOS. Potrebbe tornare utile DOSBOX !
Giochi simili:
Simulare simulando