Probabilmente se si chiedesse agli utenti smartphone di cosa non potrebbero mai fare a meno in un cellulare, una grande fetta risponderebbe “le note!”. Ciò che rende comodo un dispositivo come uno smartphone per un utente avanzato è, infatti, la facilità e la velocità con cui si possono prendere i piccoli appunti, quando con un normale telefono si dovrebbe generalmente ricorrere a soluzioni meno nobili.
Notes On The Phone è un programma pensato per chi vuole delle note più “vive”, e si rivolge sia all’utenza Symbian 3rd edition che a quella Symbian 5th edition.
Questa semplice ma interessante applicazione permette di far uso di un sistema un po’ più interattivo per prendere i propri appunti, facendo uso di tanti piccoli post it virtuali da appiccicare all’interno di un’area dedicata (per la quale si può anche scegliere lo sfondo). Sicuramente un modo più originale e divertente rispetto a quelli ai quali si è abituati.
Notes On The Phone permette di aggiungere, modificare e cancellare le note in ogni momento e, come per i veri post it, i propri appunti possono essere mossi da una parte all’altra dello schermo a seconda di come ci si voglia organizzare.
L’utilizzo è molto semplice nonostante la lingua inglese, e, anche se a prima vista potrebbe sembrare troppo poco organizzato per essere utilizzato abitualmente, basti sapere che per non perdere mai di vista i le proprie note è sempre possibile configurare un tempo dopo il quale queste verranno mostrate in primo piano sullo schermo del cellulare (da 1 a 120 minuti).
Notes On The Phone è totalmente gratuito, e anche per questo merita almeno una prova.