Quando le batterie finiscono rimane carta e penna, e sarebbe anche meglio avere un mini planner tascabile cartaceo personalizzato con tutti i numeri utili, pagine per scrivere, calendari con informazioni e tanto altro ancora.
Per realizzarlo è sufficiente una stampante A4, un foglio bianco e PagePacker, una gratuita e comoda utility per OS X che sfruttando un metodo di piegatura ben illustrato è in grado di creare in pochi minuti qualsiasi mini planner cartaceo possibile.
Il programma sfrutta una libreria Creative Commons di pagine già pronte per tutti i gusti (carta millimetrata, calendari settimanali personalizzabili, elenchi, to-do lists, e moltissimo altro ancora) ma consente anche di inserire nella griglia 4×2 anche immagini ed altri file direttamente dal Finder!
In poche parole con PagePacker si ottiene un PDF da stampare e piegare, con 8 paginette contenenti le classiche pagine da planner, ma anche 8 pagine di altri testi, un elenco di nomi e numeri e sette fotografie dei cari, due pagine bianche a righe e 6 pagine di calendario fitte di appuntamenti… Tutto quel che serve, ogni volta, usando un A4 e pochi minuti.
Purtroppo l’importazione di testi e documenti non consente molte personalizzazioni o la stampa di testi su più paginate, altrimenti si potrebbe usare PagePacker per stampare mini manualini tascabili da qualsiasi PDF: per il momento il programma si limita ad impaginare solo le prime 8 pagine all’interno della griglia.
In compenso i modelli proposti dal catalogo sono veramente tantissimi ed utili, e le pagine dei vari calendari proposti sono vuote (senza i numeri dei giorni) e quindi personalizzabili a colpi di penna.
Anche quando le batterie della tecnologia portatile si spengono, la carta canta.