Gratuito, semplice e comodo programma cinese per fotoritocco e disegno. L’interfaccia è disponibile anche in inglese, per fortuna, ed ha la particolarità di essere formata da varie finestre opzionali mobili (alla Gimp , per capirci). Questo significa avere a disposizione solo le finestre e gli strumenti che si vogliono utilizzare, nascondendo il resto, con un notevole risparmio di “spazio” per lavorare sulle immagini. Semplice per le cose semplici, completa per avere tutto a disposizione, sempre.
PaintStar propone una serie di strumenti standard di disegno come penne, cancellini, aerografo, texture e tanti colori con tavolozze e sfumature, ed una serie più ristretta di effetti per modificare le immagini comunque interessanti (vedi schermata allegata a questa scheda).
Come nei programmi di disegno più evoluti anche con questo piccolo freeware è possibile operare su più livelli sovrapposti, indubbia comodità che moltiplica le possibilità di modifica e correzione su tutte le operazioni di disegno e fotoritocco. Ogni livello puo sovrapporsi sugli altri in decine di modi differenti, creando ulteriori effetti anche… non previsti o prevedibili.
Il programma può anche essere semplicemente usato per tagliare, ridurre e convertire immagini in altri formati, o per utilizzare alcuni degli strumenti accessori come il morphing (creazione di una GIF animata con la trasformazione di una immagine in un altra), la cattura dello schermo o l’anteprima delle immagini nel menù contestuale cliccando su qualsiasi immagine in qualsiasi finestra di dialogo di Windows.
Programmi simili:
Gimp2
GimpShop
ArtRage
Pixia