Pfrank è una cosiddetta “Bulk Rename Utility”, un programma che serve a rinominare una grande quantità di file in un colpo solo: prende il nome dal suo programmatore Peter Frankenberger (un backronym per Peter’s Flexible RenAmiNg Kit ).
Un potentissimo “cerca e sostituisci”, dunque, ma chi scarica Pfrank sa quello che vuole; il feticista della rinomina, il rinominatore esigente, il Signor Pignoletti che vuole i suoi file ordinati e impilati, impacchettati e in riga esattamente con quelle 92 regole che dice lui ( così, ma non cosà, e in caso sia così, allora cosà, gli mp3 in questo modo, le immagini in quest’altro… ), sempre e velocemente, ha trovato finalmente la medicina giusta alla propria patologia. E questo vale naturalmetne per ogni professionista che abbia necessità di effettuare spesso rinomine seriali di file con precisi criteri.
Pfrank lancia una sfida non tanto agli altri programmi simili , ma agli utilizzatori: “nessun altro programma ha la flessibilità di Pfrank, sfido chiunque ad inviare una legittima richiesta di rinomina che non possa già essere effettuata con Pfrank” . Questo dovrebbe giustificare i quasi 6 mega di download per il file da installare. Sbruffone?
Oltre a tutto quello che ci si aspetta (e si ottiene, spesso) da un programma di rinomina (prefissi, suffissi, contatori, maiuscole-minuscole…), Pfrank ha “una marcia in più”: come i capelli di Sansone, Pfrank trae la sua potenza principalmente dall’uso delle Regular Expressions ; questo potrebbe essere l’unico limite per l’utente che non abbia nessuna intenzione di imparare ad usarle, ma attenzione: se na fa uso in vari ambiti e sarebbe un peccato non cogliere questa occasione.
Ma non è tutto qui: le espressioni regolari vengono utilizzate in Pfrank non solo per fare selezioni e sostituzioni complesse… Pfran, soprattutto, consente di mettere in sequenza una serie di queste sostituzioni , elencandole in una apposita lista i cui elementi possono essere spostati su e giù a piacimento, nonché deselezionati a piacimento, come in una macro che partirà con un solo click; può essere richiesta una anteprima sia con un nome di prova da tenere sempre sott’occhio, sia rispetto ad un reale percorso con directory e subdirectory, e file in esse contenuti. Particolare attenzione viene rivolta ai tag contenuti in file multimediali, in formati popolari (mp3, immagini, flac, office…) e ai meta-dati, che possono anche essi essere utilizzati per le rinomine; sono presenti anche accorgimenti in caso di tag mancanti.
In caso di rinomine impossibili che genererebbero errori non si ferma, ma lascia indietro solo i file incriminati; sono previste anche le opzioni di UNDO in caso di errori o ripensamenti ( nonostante l’anteprima… ). Possono essere salvate e caricate le impostazioni (oltre ai set già presenti) nonché liste di rinomine; la configurazione dei parametri davvero certosina, nonché gli ulteriori comandi disponibili da menù contestuale all’interno del programma, forniranno ulteriori succulenti dettagli a chi vorrà mettere alla prova questo programma che pare voler surclassare tutti gli altri della sua categoria.
Pfrank è totalmente gratuito per qualsiasi utilizzo (tranne la rivendita), è dotato di un proprio help molto esauriente (anche sulle regular expressions ), è progettato per funzionare su qualsiasi Windows dal 95 in poi ed è solo in lingua inglese. ( Giulio Fornasar )
Programmi simili: