Phone AlcolTest, italianissima creazione di Andrea Pace, è un utile programma java, utilizzabile quindi sulla maggior parte dei telefonini in circolazione, che permette di sapere sempre con precisione la quantità di alcool che circola nel sangue.
In un periodo come questo, in cui ogni eccesso per chi è alla guida viene punito severamente, conoscere il proprio stato ogni volta che si beve qualcosa può risultare di vitale importanza, soprattutto per i più giovani ed inesperti. Deve aver pensato a questo il creatore di Phone AlcolTest che probabilmente, visti i 25 anni d’età, avrà avuto modo di capire più di ogni altro l’esigenza di un programma di questo tipo.
L’applicazione è strutturata in modo molto semplice, e consiste in una sola schermata nella quale si devono compilare tutti i campi necessari per conoscere la propria “condizione alcolica”.
È necessario inserire il proprio peso, sesso e se si è a stomaco vuoto o pieno. Dopo di che si ha una lunga lista di varie tipologie di drink alcolici tra cui scegliere, selezionabili anche in diverse quantità. Poche mosse e si può conoscere il proprio tasso alcolemico, al quale è anche assegnata una breve descrizione riguardante i sintomi che si dovrebbero avvertire con tale quantità di alcool nel sangue.
Phone AlcolTest è un’applicazione di enorme utilità per chi non desidera rinunciare alla birretta con gli amici anche quando deve guidare, e l’unica critica che si può muovere è il non aver permesso la personalizzazione del campo della quantità espressa in centilitri (cl), operazione che avrebbe reso più accurato il calcolo (spesso le birre sono da 50cl, e non da 33). Mancanza dovuta, probabilmente, al fatto che Phone AlcolTest è nato semplicemente come porting di quelle tabelle ministeriali che ora sono affisse nei locali dove si somministrano alcolici.
Programmi simili:
AlcoTest, per cellulari Java
Spacebar, gioco per PC in tema di prevenzione alcolica