Se non si è soddisfatti dell’interfaccia utente utilizzata dalla galleria presente nel proprio Nokia 5800, e si vuole qualcosa di più “tattile”, Photoflow potrebbe essere un’ottima alternativa.
Appositamente rilasciata per device Symbian 5th edition, questa nuova applicazione permette di sfruttare in maniera più ampia l’interfaccia touch per la visione delle immagini presenti nella galleria del cellulare.
Se si può fare un appunto all’applicazione di serie nel Nokia 5800, infatti, è quello di essere poco pensata per il touch screen nel visionare e nello sfogliare le preview, risultando forse un po’ troppo ancorata all’interfaccia che si trovava anche nei terminali dotati di Symbian in edizioni precedenti.
Photoflow si distacca totalmente da questo modello e permette uno scorrimento dell’immagini simile al menu a carosello comune ai terminali della serie N Nokia, con l’unica differenza che in questo caso l’input viene dato mediante tocco dello schermo (o, in alternativa, utilizzando il tasto a bilanciere +/- in alto sul lato destro).
Da sottolineare anche quanto lo zooming risulti veloce grazie al doppio tocco necessario per effettuarlo, un altro punto debole del visualizzatore di immagini integrato nel terminale.
Photoflow va scaricato direttamente dallo smartphone, accedendo alla cartella “Download” all’interno del Menu ed entrando nella sottocartella “Applicazioni”. Il programma è gratuito e va pagato solo il costo del collegamento nel caso non fossero presenti reti WiFi nelle vicinanze.