PlainHTML | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Recensito da Luca Schiavoli

PlainHTML

Editor HTML e di altri linguaggi del web anche in versione portatile, completo e ricco di strumenti utili

Grande, potente, versatile e portatile. PlainHTML è un completo editor HTML (ma non solo) pieno zeppo di strumenti e sorprese da portare a spasso sulle proprie chiavette USB e altri dispositivi nomadi.

Una lineare e chiara interfaccia integra un gran numero di strumenti dedicati alla scrittura di codici per il web (HTML, PHP, JavaScript, CGI, etc), per la formattazione del testo e per la creazione di moduli e tabelle. Il tutto condito da un client FTP integrato e all’anteprima tramite Internet Explorer a portata di un clic.

PlainHTML può aprire più documenti contemporaneamente e consente di salvare le finestre aperte per lavorare in seguito sullo stesso gruppo di documenti.

Per i più esperti non mancano le chicche, visto che il programma può controllare gli errori di un codice PHP (se nel sistema è installato un server per eseguirlo) e gestisce comodamente anche i cosiddetti “snipplets”, frammenti di testo e codice da memorizzare ed utilizzare durante l’editing.

Il softwarone, ciccione anche come download, viene distribuito gratuitamente in vari gusti, dalla versione classica da installare a quella portatile, insieme ad un piccolo numero di estensioni, add-on e WebTemplate, modelli già pronti per creare pagine web stilose.