Gli scansafatiche non ne hanno bisogno, ma chi si occupa di progetti, cose da fare, lavori in corso ed altro spesso ha la necessità di contare il tempo passato nelle diverse attività.
Rachota, che in ceco significa “lavoro”, è una applicazione destinata a chi ha tanto da fare, e a volte deve anche renderne conto, o comunque vuol tener d’occhio il proprio tempo.
È un programma open source e Java, quindi multipiattaforma, e trasportabile su chiavette USB. Il che significa che chi lavora su più sistemi può comunque continuare a “tracciare” i propri progetti, attivando e disattivando i contatori di Rechota. Ha bisogno di una Java Machine funzionante e già installata.
Un semplice clic sul bottoncione “ADD” consente la creazione di un “task”, che può essere un progetto quotidiano o qualsiasi altra attività. L’elenco dei task appare in maniera semplice ed ordinata, ed è sufficiente selezionarne uno per dare il via e gestire il timer relativo, cliccando sui vari bottoni “Work, Relax, Done”.
Alcuni task possono attivarsi automaticamente, ed è possibile configurare filtri per i report, ed è quindi bene inserire le varie attività nella maniera più chiara possibile, aggiungendo ad esempio parole chiave e categorie.
Attraverso le poche, ma utili, opzioni disponibili personalizzare Rechota è questione di pochi clic, ed il programma nella sua semplicità può diventare uno strumento di “monitoraggio” lavori veramente potente.
Tutti i dati generati da Rechota possono essere salvati sotto forma di report HTML, ed il programma stesso comunque può mostrare statistiche e grafici relativi agli andamenti delle varie attività.
Nel giugno 2007 un ulteriore aggioramento ha portato alla traduzione italiana, segnalataci dall’autore di questa semplice ma potente utility, indispensabile compagno per chi lavora ed usa il computer… in multitasking. ( LucaS )
Programmi simili:
Visual Time Analyzer
TimeCore
Maple XP
Working time analyzer