Random Mixtape, ovvero compilation mescolate casualmente. Ecco un bel programmino gratuito e portatile, anche per chiavette USB, in grado di creare al volo, in base a tantissimi parametri configurabili, delle playlist della giusta misura o dimensione totale.
Una volta selezionata la cartella, o le cartelle, dalle quali attingere la musica, il programma crea automaticamente delle playlist fino a riempire la durata scelta (di default 80 minuti) o può riempire una cartella con 2Gb esatti di musica per una chiavetta multimediale o un lettore portatile.
Se la scelta dei brani non è gradita… un altro clic e il rimescolamento casuale è di nuovo all’opera, per un’altra casual-lista pronta per l’uso.
I parametri e filtri a disposizione consentono di includere, o escludere, dalla scelta casuale dei brani in base al genere, a parole chiave, e a molto altro ancora. Si possono anche infilare dei brani in una blacklist, ed altri invece nella lista dei brani da inserire per forza in qualsiasi raccolta.
Interessante anche l’opzione che consente di limitare il numero di brani dello stesso artista all’interno di una raccolta casuale: in sostanza è possibile dare in pasto al programma un’intera raccolta di musica italiana, e quindi creare delle playlist da 80 minuti da masterizzare audio, o da 700Mb per CdRom di Mp3, contenenti solo i brani dal 1970 al 1985, eliminando i brani più corti di 2 minuti, e quelli più lunghi di 5, etc etc etc
Le raccolte creare con Random MixTape Maker vengono salvate nel formato “m3u”, lo stesso di Winamp e di tantissime altre applicazioni multimediali, programmi di masterizzazione compresi.
Programmi simili:
Playlist!