RedField è una software house che produce filtri grafici “tridimensionali” e non, per Photoshop e per programmi compatibili con i plug-in del programmone Adobe. Tra i vari filtri proposti, commerciali e gratuiti, il download di “RedfieldPlugins 9 filters package” è consigliato a chi cerca continuamente nuovi modi di stravolgere e modificare le proprie fotografie o immagini.
In un unico pacchetto da poche centinaia di Kb vengono distribuiti pronti per l’uso ben 9 filtri di cui 5 gratuiti e gli altri in versione DEMO per creare interessanti effetti speciali.
Il fiore all’occhiello si chiama Water Ripples e crea dei realistici effetti “acquatici” di onde e riflessi. Come tutti gli altri filtri della serie sono presenti numerosi “preset” già pronti, ma anche tante opzioni smanettabili al fine di personalizzare l’effetto, ed anche un bottoncino per rendere casuali tutte le opzioni e creare infinite combinazioni di riflessi e onde.
Craquelure 3D crea invece una sorta di “sbriciolamento” in rilievo sopra l’immagine o il livello selezionato.
Lattice composer e Jama 3D… sono talmente particolari che non è possibile descriverli, ma creano comunque dei rilievi geometrici e tridimensionali che deformano anche l’immagine o il livello selezionato.
Seamless Workshop fornisce invece un interessante strumento per creare immagini ripetute e sovrapposte in un modo molto originale.
Qualche filtro in versione DEMO è semplicemente una versione evoluta dei filtri gratuiti, come Jama 2000 e Lattice Xp. Un piccolo download per una manciata di effetti speciali.
Durante l’installazione è possibile scegliere quali filtri installare o meno.