Rendera, olè! Piccolo, gratuito, senza installazione richiesta (non è mica una parabola!), pronto per salpare su chiavette USB di grafici e creativi in erba e non.
Rendera è un programma di disegno pittorico che offre un piccolo set di strumenti virtuali come matite colorate, pennelli, carboncini e aerografo, ben rappresentati in una semplice e comoda interfaccia che non lascia spazio a dubbi ed esitazioni.
Purtroppo è la qualità degli strumenti stessi che lascia un po’ a desiderare: chi è in cerca di realismo o di effetti pittorici simili a quelli veri non troverà soddisfazione in Rendera, che permette comunque di realizzare dei disegni originali utilizzando pennelli differenti da quelli dei soliti “Paint” di sistema e dintorni.
Ogni strumento è ampiamente personalizzabile nei colori, forma, direzione e nel modo in cui interagisce col disegno sottostante.
È anche possibile caricare immagini (BMP o JPG) da scarabocchiare o ridisegnare, per poi salvare di nuovo il tutto negli stessi due formati (compresso JPG e non compresso BMP).
Purtroppo, ahimè, i pennelli non si possono utilizzare in tempo reale, e questo rovina in maniera impressionante il realismo della pittura virtuale stessa: si disegna un tracciato, e poi Rendera esegue la pittura. Un disegno in due tempi che non aiuta la creazione, o comunque rende estremamente difficile l’ottenere esattamente il risultato desiderato.
Ciò nonostante, vista la gratuità e portabilità di questo programmino gratuito, Rendera merita un giro ed un download anche solo come sostituto del Paint di Windows. Disegnare rettangoli o figure col carboncino semitrasparente su un fondo di pennellate multicolore personalizzabile è sempre divertente, a tutte le età.
Interessante infine la possibilità di creare dipinti e disegni da affiancare ripetuti (come texture, mattonelle insomma!) spostando il foglio di lavoro e disegnando, con l’aiuto di specchi che moltiplicano il tratto, sui bordi affiancati del foglio.
Programmi simili:
Artrage
Pixia
Project Dogwaffle
PaintStar
JavE
TuxPaint
KeaColoring Book