C’è poco da fare, il visualizzatore di foto integrato in gran parte dei cellulari Nokia Symbian (soprattutto i non-serie N) è sempre stato una gran delusione, e non è mai stato oggetto di grandi interventi che ne modificassero sostanzialmente l’aspetto e il funzionamento.
Per riuscire ad avere un browser di immagini come si deve si è sempre stati obbligati a ricorrere a software di terzi: come Resco Photo Viewer, un’applicazione che mette fine all’illogico susseguirsi di interminabili comandi che si è costretti a comporre con il browser originale Symbian per ottenere quello che si vuole, e rende praticamente tutte le informazioni/comandi subito a portata di click.
È sufficiente dare un’occhiata veloce per rendersi conto dell’enorme livello di personalizzazione permesso. Tutto è adattabile alle proprie esigenze: dal tipo di visualizzazione (lista, icone piccole, icone grandi con informazioni su data e dimensione di ogni singolo file), all’ordine (per data, dimensione, nome, formato), fino all’editing (basilare, ma presente) per le foto che si desiderano modificare.
Tutte le opzioni sono immediatamente accessibili, e non mancano funzioni come quella di Slideshow (personalizzabile in tutto dall’apposito menu impostazioni, con tanto di musichetta da scegliere tra i propri brani come base) o come i comandi veloci per impostare un’immagine come sfondo o foto di contatto.
Resco Photo Viewer è disponibile per tutti i telefoni Symbian. Perfetto per chi ama vedere le foto direttamente dal cellulare e non vuole rinunciare a nulla nella gestione di queste, è utilizzabile gratuitamente per 16 giorni: termine dopo il quale si dovrà acquistare l’applicazione per 14.95 dollari.