È piccolo ma utile, non ha bisogno di installazione e fa il suo dovere su tutti i Windows. Restoration consente di recuperare, o tentare di recuperare, file su qualsiasi periferica formattata in modalità FAT o NTFS.
Viste le dimensioni, il programmino sta comodo anche su un dischetto, o su una chiavetta USB, e chi l’ha scritto dichiara che riesce anche a recuperare fotografie su Flash Card formattate…
Chiunque ha una macchina fotografica digitale sa bene cosa significa – quando l’oroscopo è veramente sfavorevole – scoprire troppo tardi che le foto appena scaricate sul Pc sono state distrutte, la FlashCard formattata, mentre un gatto nero passa su e giù nervosamente davanti a noi.
In quei casi, ed in tutti i casi di cancellazioni involontarie, basta un floppy con Restoration, che provvede a ravanare qualsiasi periferica interna ed esterna in cerca di file appena cancellati che verranno mostrati in un elenco, all’interno della semplice interfaccia del programma. Una volta scelto il file da recuperare è sufficiente cliccare su “Restore by copying” per salvare preferibilmente in un altro disco il file. Il recupero non è ovviamente garantito al 100% ma se i dati non sono stati sovrascritti, e se si ha l’accortezza di salvare il file recuperato altrove… Restoration sa regalare più di un sospiro di sollievo. Ha anche una funzione “Wipe” per cancellare definivamente un file, nel caso.. si scoprano materiali che “si sperava” fossero veramente cancellati ed invece… si possono recuperare con programmi come Restoration! Senza installazione, anche per chiavette USB.