Lo scopo di Roadkil’s Tonegen è “generare suoni” o armonie composti da tre suoni con frequenze selezionate dall’utente. È sufficiente indicare 3 frequenze, tre volumi e – per ognuno – un “orientamento stereofonico”, nonché una durata totale in millisecondi del suono che si desidera generare.
Premendo il tasto “Play Sound” il suono viene generato e riprodotto direttamente dalla scheda audio del PC, ma è anche possibile salvare il suono sintetizzato in un file “WAV” alla frequenza di campionamento selezionabile dalla piccola interfaccia.
Lo scopo di un simile programmino è evidentemente il gioco: giocare col suono, sperimentare la sintesi sonora se non si è mai provata, generare suoni “spaziali” anni ’50, creare superbassi da discoteca… e per chi ne avesse bisogno, usarli nei propri film di fantascienza autoprodotti!
È anche possibile scambiare canale destro e sinistro e invertire la fase dei diffusori nei canali destro e sinistro per creare altri giochi sonori. Micro programma per Windows, gratuito, in inglese, non richiede installazione. ( GF )
Programmi simili:
Creare Audio e Video, su PI Download