Ecco un altro programma per tentare di salvare il salvabile, nell’ambito della copia file “problematica”: Copy Cat non era sufficientemente gradito? Ed eccoci sempre con qualche “cat” di mezzo: si perché i programmi della Roadkil hanno una particolare caratteristica: le icone dei programmi in versione Windows rappresentano dei gatti, mentre quelle per Linux dei cani: chiunque volesse donare gloria imperitura al proprio fedele quadrupede può inviare una foto autorizzando espressamente il suo utilizzo.
Dette le cose fondamentali si passa ai dettagli insignificanti: a cosa serve Roadkil’s Unstoppable Copier ? Cerca di recuperare file da dischi che abbiano danni fisici, problemi, graffi (di cani e gatti?) o che semplicemente restituiscano errori in caso di lettura. Ci prova sfruttando ogni “pezzettino” leggibile e mettendo assieme i pezzi.
Utilizzando questo metodo – sostiene l’autore – la maggior parte dei file diventano utilizzabili anche se alcune parti non sono completamente recuperabili. Forse non sono poi così tanti i casi in cui va liscia, ma in quei casi vale la pena di tentare.
Il programma, che non necessita di installazione ed è gratuito, è disponibile per Windows (da 95 a Vista) e per Linux (KDE), in Inglese, tedesco, italiano (grazie a “Cyber Panda”), Francese, Spagnolo, Russo, Turco, Ungherese ed è dotato di un piccolo help, anch’esso nella lingua selezionata; viene dichiarato attualmente in versione beta.
In Roadkil’s Unstoppable Copier possono essere trascinate per effettuare la copia strutture a directory multiple o anche singoli file. Il livello di profondità del recupero si può decidere a priori, dal tentativo di recuperare tutto al salto a pié pari dei file danneggiati.
Il processo di recupero può essere interrotto e ripreso a metà del file. Tutte le informazioni sull’operazione di recupero vengono salvate in un file a parte. ( GF )
Programma simile:
CopyCat